VOI STATE A CASA, NATURALmente ARRIVA DIRETTAMENTE ALLA VOSTRA PORTA. CONSEGNE GRATUITE SENZA ORDINE MINIMO A CAGLIARI. SPEDIZIONI GRATUITE IN SARDEGNA PER ORDINI DA 25€ E PER IL CONTINENTE DA 50€.

LO STILE DI VITA ZERO WASTE

Potresti aver già sentito parlare dello zero waste (rifiuti zero) e aver visto persone che sono in grado di contenere in un barattolo la spazzatura da loro prodotta in un anno intero. Pazzesco vero? Se non sei in grado di farlo, non preoccuparti! Nemmeno noi lo siamo (ma non diciamolo ad alta voce). Ad ogni modo basta semplicemente impegnarsi  a cambiare gradualmente le proprie abitudini per ridurre gli sprechi. Del resto lo stile zero waste non deve essere tutto o niente. È un processo che continua nel tempo ed ogni piccolo cambiamento conta!

Sei pront* per iniziare il tuo viaggio verso una vita con zero (o meno) sprechi? Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare...

  • Ma prima di tutto... PERCHÈ FARLO?

Sapevi che solo il 9% della plastica di tutto il mondo viene effettivamente riciclata? Hai mai sentito parlare dell’isola di spazzatura nell’Oceano Pacifico? Questi sono alcuni esempi del perché, ma ognuno può avere ragioni diverse per cambiare il proprio stile di vita. Quindi quando compri qualcosa, tieni a mente i tuoi perché, questi ti aiuteranno a fare scelte più responsabili!

  • PARTI DAI TUOI RIFIUTI

Il primo passo fondamentale è dare un’occhiata ai tuoi bidoni dei rifiuti (compresi quelli della raccolta differenziata, mi raccomando!). Scoprirai cosa consumi e butti via con maggior frequenza e in maggior quantità. Per molti, possono essere bottiglie d'acqua o vasetti degli yogurt. Per altri prodotti di bellezza o per la pulizia della casa... Ricorda anche che vetro, carta e metallo possono essere più facilmente riciclati, la plastica molto meno...

  • PIANIFICA 

Riesaminare tutta la spazzatura può sembrare eccessivo, ma se ti concentri su una cosa alla volta, è molto più gestibile. Per iniziare basta scegliere uno o due articoli,vedere quali alternative sono disponibiliscegliere quelle preferibili in base a gusti ed esigenze. Quindi, passare all'elemento successivo e ripetere. 

Ti stupirà quanto velocemente puoi ridurre i tuoi rifiuti in questo modo! 

Pianificare significa anche essere organizzati. È molto più facile evitare gli sprechi di oggetti monouso se ci ricordiamo di portare con noi i sacchetti per la spesa o la borraccua per l'acqua quando usciamo di casa. 

  • FINISCI DI CONSUMARE PRIMA DI SOSTITUIRE

Mentre ci si muove verso uno stile di vita a rifiuti zero, si può avere la tentazione di buttare via tutti i prodotti in plastica e sostituirli immediatamente con alternative sostenibili. Comprare qualcosa di nuovo solo per buttare via oggetti inutilizzati sarebbe comunque uno spreco, no? Finisci di usare ciò che hai a portata di mano mentre esplori le alternative, in modo da essere pronto a sostituirli con prodotti più eco sostenibili una volta terminati. 

  • COME TROVARE LE ALTERNATIVE?

Trovare alternative sostenibili ai prodotti tradizionali in plastica o non riciclabili sarà facile se farai affidamento a blog e social media che affrontano tali argomenti.

E non dimenticarti che NATURALmente il Negozio Sostenibile è una meravigliosa risorsa per trovare suggerimenti e prodotti utili per il tuo percorso verso uno stile di vita a rifiuti zero!